lunedì 8 dicembre 2008

Mercatini di Natale in Trentino

I mercatini di Natale sono stati una scusa per poter tornare ad Arco (TN), erano due anni che latitavo da queste parti, un'eternità, io Arco la considero ancora casa mia, nonostante siano più di 25 anni che abito altrove, quì ci sono le radici di mia madre, qui ci sono tutte le sue sorelle ed è qui che mi sento più vicina a lei, anche se lei non c'è più da tanto tempo.
I miei primi 15 anni li ho trascorsi quì, quando siamo andati via è stata una pugnalata al cuore, e quando ci ritorno è un pugno nello stomaco, i ricordi sono tanti e la nostalgia pure.
Ma dovevo parlarvi dei Mercatini, quindi .... i mercatini più o meno sono sempre quelli, cibarie, cianfrusaglie varie, io mi sono soffermata sugli addobbi in legno della val di Fassa (molto belli) e sulla lana cotta, altro non c'era. Logicamente vin brulè per riscaldarci. E' l'atmosfera che da fascino ai mercatini, perchè tante volte l'oggettistica è 'made in china'.
Dopo Arco siamo passati nel pomeriggio a Riva del Garda, nella Rocca hanno allestito la Casa di Babbo Natale, meta di grandi e piccini, molto bella,
c'è l'ufficio postale, la sala da pranzo, il salotto, la camera da letto, poi si passa alla cucina di nonna Natalina, con cioccolata calda e biscotti, ai bambini in omaggio il cappello dei folletti. A metà percorso l'officina-laboratorio dei folletti, i folletti organizzano mini corsi di decorazioni natalizie, il regno dei bambini, peccato che il posto sia un pò stretto e che l'affluenza sia enorme, però i bimbi si divertono un sacco.
All'uscita altro vin brulè, visto che l'aria del lago era frizzante e la temperatura si aggirava intorno allo 0.
In serata, dopo aver salutato gli amici, abbiamo fatto rientro a casa, abbiamo saltato Trento visto che nel parcheggio ci saranno stati 300 camper (forse anche di più), l'impresa di raggiungere il centro sarebbe stata ciclopica.
Ciao, buona settimana a tutte. Angela

1. Dovevamo andarci,ma all'ultimo minuto è saltato tutto per malattia!!!
    Pazienza, sarà per il prossimo anno...
    Al di là degli oggetti, che ormai trovi un pò dappertutto, è l'aria che si respira che è completamnete diversa...più pura, più festosa...
    Un baciotto
    Cinzia

2. ciao cara...condivido la tua idea....e' l'atmosfera che e' magica!
    un bacio
    stefy

3. Ciao, un poco delle magica atmosfera è giunta or ora anche a casa mia, grazieeeeeeeee per le candele, ma soprattutto per il bellissimo folletto. Amo molto queste cose. Sei molto brava. A presto, un'abbraccio enorme Milena

Posterò al più presto, ora sono alle prese con le pulizie di casa, tutto deve brillare a natale.

4. grazie, mi hai dato due "dritte" molto utili..il prossimo weekend saremo in zona, più o meno, sabatovorremmo visitare il villaggio Flover di Natale a Bussolengo, e l'idea di Arco e Riva del garda potrebbe essere ottima per la domenica, non so quanto sia distante, tu cosa mi consigli? ti ringrazio, a presto,
    Francy

5. sei venuta da lontano per visitare i mercatini che io ho sotto casa e non ho ancora avuto la possibilita' di vedere.
    dunque una parte di te e' trentina allora
    ciao Patrizia

6. ciao e grazie dell info, sei stata gentilissima!
    un bacio,
    Francy

7. Ciao Angela, grazie per l'informazione, spero di riuscire a fare un salto! Si, mi pare il mercatino ci sia anche domenica in Borgo Cavour e dislocato anche in altre piazzette, ossia in zona Pescheria, sotto la Loggia dei Cavalieri...
    Se hai bisogno di info, son qua!
    Baciotti
    Cinzia

8. Sono bellisimi, io ci sono andata due anni fa e vivo ancora di rendita dalla splendida atmosfera che ho respirato!
    Un bacio
    tha

9. Ciao Angela, che meraviglia tutti questi oggetti!
    ti volevo confermare la tua iscrizione allo swap, grazie mille :)
    ti faccio avere presto news!
    ciao ciao
    Gloria

10. Ciao! Sono Roberta la tua abbinata per lo scambio "Esprimi un desiderio". Oltre a farti i complimenti per i tuoi lavori volevo informarti che il pacco mi è arrivato: GRAZIEEEEEEEEEE!

Ciao ciao

Grazie infinite per il tuo commento

Ho trovato il mio albero

Il Faggio. Veniva considerato con grande rispetto un tramite tra gli uomini e gli dèi, circondato da aura divina, e Macrobio riferisce che...