martedì 13 novembre 2012

Londra - mordi e fuggi


 
 
Lo avevo detto nel post precedente che London's calling,
difatti appena usciti da Liverpool Station ecco il primo taxi che abbiamo incontrato,
una vera apparizione.
 
 
Non so da dove cominciare questo racconto,
sono appena tornata ed ho un vortice di immagini e sensazioni,
che non riesco a descrivere.
Ormai è risaputo che io non amo le grandi città,
ad eccezione di Londra,
perchè come diceva Samuel Johnson già nel 1700:
 
"Quando un uomo è stanco di Londra,
è stanco della vita,
perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire"

Samuel Johnson
1709 - 1784
critico letterario, poeta, saggista, biografo e lessicografo britannico
 
 
Cinque giorni sono pochi,
ma se ben organizzati si può girare in lungo e in largo l'amata città britannica.
Ho cercato di fare degli itinerari giornalieri,
divisi in mezze giornate,
mattina e pomeriggio,
per accontentare i gusti di tutti i miei compagni di viaggio.
La Londra classica per mia figlia,
la Londra dei balocchi per mio figlio,
la Londra dello shopping sfrenato per mia sorella e
la Londra insolita per me.
 
Il nostro campo base era Earl's Court,
vicino al centro ma non troppo,
tra South Kensington e Chelsea,
servita dall'utilissima District Line e Circle Line,
le linee verde e gialla della metropolitana.
 
Ogni mattina si partiva da qui per farne ritorno solo a tarda sera,
figli e stanchezza permettendo.
 
Il primo giorno abbiamo fatto una cosa tipicamente turistica,
la gita in battello sul Tamigi,
 da Westminster a Tower Hill,
per poi tornare indietro lungo il Tamigi a piedi,
da qui si ha una visione globale delle maggiori attrazioni londinesi
 
 
 


Le vetrine di Harrods hanno sempre il loro fascino
e una breve fermata è d'obbligo, 
questa volta le fiabe la fanno da padrone,
Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata,
lasciano i passanti incollati al marciapiede.
Evitiamo di entrare,
perchè come sempre, per noi, qui lo slogan è:
"guardare ma non toccare"
(visti i prezzi)
 
 
 





si continua la passeggiata su Regent Street 
 
 
 
 
 
 fermata da Hamley per tornare bambini
 
 


una deviazione su Carnaby Street per festeggiare i 50 anni dei Rolling Stones






 

una sbirciatina da Liberty,
per tuffarsi nel buon gusto







 
girato l'angolo un romanticissimo aglomerato di casette colorate,
ancora addobbate per Halloween
 
 
 



si ritorna verso il campo base,
inebriati da Only Roses,
e un buonissimo tè alla cannella al caffè a fianco
 



una visita al Brompton Cemetery
dove gli scoiattoli e i maestosi corvi aspettano i nostri biscotti,
rubandoceli dalle mani





 
un simpaticissimo individuo affetto da "shopping mania"
 
 

 
 
una capatina serale a Camden Town per ricordare i vecchi tempi,
 







 
anche se l'orda di turisti (noi compresi naturalmente)
e i negozi gift hanno rovinato l'atmosfera che aveva un tempo.
 
Le giornate passano in fretta a Londra,
c'è tanto da vedere e rivedere.
Per oggi è tutto,
ormai il computer si rifiuta di caricare altre foto,
Questa era solo la prima puntata,
alla prossima
 
Angela
 
 
 
 
 
 
 
 


10 commenti:

  1. Eh...ci volevano due biglietti in più...tu sai perché...hai bevuto il thè con Elisabetta:)))???
    Ho idea, nn so perché, tu oggi abbia riso parecchio...
    A presto cara amica mia!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Che bel giretto ti sei fatta!!
    Le foto sempre bellissime,mi sono fatta un giretto anch'io,grazie!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Londra è una belissima citta io ci sono stata due volte e mi è entrata nel cuore, spero di poterci ritornare!!! ciao Gil

    RispondiElimina
  4. A Londra ci sono sempre solo passata, prima o poi mi ci dovrò fermare anch'io!
    Bellissime foto, naturalmente...
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. La prox volta ci andiamo col Bulli!!! ;@)

    RispondiElimina
  6. Ah però, te la sei spassata alla grande vedo! Che tour ragazza mia, grazie per avermi mostrato questo angolo di mondo per me ancora così lontano! Paola

    RispondiElimina
  7. Bentornataaaaaa!! che bella Londra!! bellissimo il tuo racconto e il tuo reportage fotografico!!
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  8. Fantastiche queste immagini, Londra è bellissima davvero, ci siamo stati l'anno scorso, purtroppo era tutta un cantiere per via delle olimpiadi, ma penso proprio che tu abbia catturato tutta la magia che una persona incontrerebbe visitandola adesso!!
    Lovely, *Maristella*.

    RispondiElimina
  9. Ehiiiii che carrellata di belle foto!!! Complimentoni,davvero scorci degni di...una corsa in agenzia per prenotare il biglietto!!!
    bacioni Lieta

    RispondiElimina
  10. Che belle foto!
    Non ci sono mai stata a Londra... devo assolutamente rimediare! :)

    RispondiElimina

Grazie infinite per il tuo commento

Ho trovato il mio albero

Il Faggio. Veniva considerato con grande rispetto un tramite tra gli uomini e gli dèi, circondato da aura divina, e Macrobio riferisce che...